Il voto di questa domenica è stato un bel segnale di coesione Nazionale. Il sì per la realizzazione di un secondo tunnel autostradale al Gottardo, permette di evitare l’isolamento del Ticino dal resto della Svizzera oltre che a creare le premesse per una maggior sicurezza nel transito alpino. Va rammentato che l’obiettivo dichiarato del Governo è quello di spostare il traffico pesante transfrontaliero dalla strada alla rotaia. Va tuttavia ricordato che l’attuale utilizzo del traforo del Gottardo è prevalentemente per il traffico interno e la votazione del 28 febbraio ha sancito un’accresciuta sensibilità nei confronti del nostro Ticino dai cantoni d’oltralpe. Peccato per i due cantoni romandi che hanno votato contro questo importante progetto nazionale. Come in altre occasioni la presunta alleanza latina viene meno.
Marco Bortolin
Candidato al Consiglio Comunale di Lugano
per la Lega dei Ticinesi
In Ticino ci sono oltre 28000 cani che accompagnano e rallegrano la vita di molte persone, intere famiglie e sono un aiuto a diverse persone anziane. Questi animali domestici da sempre ricoprono un ruolo essenziale nella società e ci accompagnano fedelmente in molti aspetti della nostra vita. Tuttavia, chi vive in città avrà avuto modo di rendersi conto che spesso le zone urbane non sono propriamente pensate per gli amici a quattro zampe. Da diversi anni i proprietari di cani, unitamente ad alcune associazioni, rivendicano una zona a loro dedicata, un dog park che permetta agli amici animali di correre felici e in sicurezza. A Lugano sono state presentate numerose iniziative e sono stati elaborati altrettanti progetti che, tuttavia, non hanno mai visto la luce.
Gli ostacoli al progetto sono stati essenzialmente quelli di tipo economico e di difficoltà nel reperire un luogo adatto. In realtà la volontà dei proprietari di cani è quella di trovare semplicemente delle aree debitamente recintate affinché i nostri amici a quattro zampe possano godere di un minimo di libertà e socializzare, senza guinzaglio, in sicurezza e nel rispetto dell’ordine pubblico. Nel resto del Ticino le strutture realizzate, come quella di Losone, hanno ottenuto consensi favorevoli. La creazione di un area dedicata porta numerosi vantaggi, permettere ai nostri ai nostri cani di giocare in modo libero e sicuro, migliora il loro comportamento riducendo la loro aggressività. Inoltre, si realizza un nuovo spazio per la comunità che facilita la socializzazione e permette ai proprietari di trascorrere del tempo in un luogo accessibile con i propri animali. Da troppo tempo si rimanda questo importante progetto e sarebbe auspicabile chinarsi seriamente sulla questione. Sono convinto che la realizzazione di un dog park, permetta di ampliare l’offerta cittadina ad un costo ragionevole, poiché anche i piccoli investimenti contribuiscono a migliorare la nostra città.
Marco Bortolin Candidato al Consiglio Comunale di Lugano
Il mattino della Domenica ha pubbicato il mio ultimo articolo economico, il contributo, dal titolo “E alla fine fu deflazione“, vuole dare una breve valutazione della situazione congiunturale Svizzera alla luce dei dati negativi sulla deflazione. Aspetto i vostri commenti. Trovate l’articolo nell’apposita sezione o cliccate su questo Link.
Sulla scorta della recente ristrutturazione della Giorgio Armani Swiss Branch, il nuovo articolo sulla problematica delle delocalizzazioni con uno spunto per ridefinire la nostra strategia sulla promozione economica. Come di consueto aspetto i vostri commenti.