In vista dell’imminente stagione estiva, punto focale per il turismo, il lodevole municipio e diversi promotori privati, organizzano numerose manifestazioni, portando la vita nelle vie del centro a beneficio dei turisti e di tutti i cittadini che vogliono vivere la città.
Recentemente, tramite stampa, si è appreso che parte del programma estivo non potrà svolgersi in Piazza Manzoni, di proprietà della città, a causa di alcuni reclami da parte di residenti e dei ristoratori. In particolare si apprende che importanti manifestazioni come il City Beats e l’apprezzato “Villaggio Europeo” dovranno traslocare in Piazza Mercato e rispettivamente al Parco Ciani.
Personalmente, come cittadino della Città di Lugano, sono convinto che le Piazze del Centro città siano di tutti senza particolari limitazioni imposte da pochi fortunati residenti o di ristoratori, che al contrario, dovrebbero aproffitare della forte affluenza che queste manifestazioni generano. Alla luce di quanto esposto, vi chiedo:
- Quanto appreso dalla stampa corrisponde al vero?
- Quali sono state le basi che hanno spinto il Municipio a decidere di spostare le attività da Piazza Manzoni, quali sono stati gli interessi presi in considerazione, e in particolare sono stati preponderanti gli interessi dei ristoratori rispettivamente dei residenti?
- Quale è stata l’affluenza di pubblico nelle scorse edizioni delle manifestazioni interessate dallo spostamento?
- Quanto hanno corrisposto in termini economici gli organizzatori alla città?
- È ipotizzabile che altri eventi in futuro, in particolare l’Estival Jazz, il Blues to Bop e Palco ai Giovani, siano a rischio spostamento?
- Qual è la strategia futura della città in termini di turismo legato alle manifestazioni di piazza?
- È auspicabile la creazione di un “tavola del Turismo” che possa riunire i diversi attori quale ente pubblico, commercianti, esercenti e albergatori?