Lavori parlamentari – interventi

In questa sezione troverete una parte dei più importanti lavori parlamentari, in particolare i vari rapporti di commissione e gli interventi dove ho potuto dare un mio contributo.

Ecco alcuni numeri statistici del mio lavoro come Consigliere Comunale nel quadriennio 2016 – 2020

Qui di seguito i principali strumenti a nostra disposizione per i lavori parlamentari

Mozione
La mozione è una formale proposta di decisione, sottoposta per iscritto al Consiglio Comunale da uno o più Consiglieri Comunali, su oggetti non all’ordine del giorno di seduta. La mozione è uno strumento che permette di stimolare l’attività comunale con proposte che provengono dai membri del Legislativo, in contrapposizione all’usuale Iter contraddistinto da proposte del Municipio tramite messaggi municipali.

Interrogazione
L’interrogazione è lo strumento mediante il quale il Consigliere Comunale può informarsi interrogando il municipio e avere una risposta personale scritta su oggetti d’interesse collettivo comunale. L’interrogazione ha lo scopo di stimolare uno scambio di informazioni fra Esecutivo e Legislativo, anche se l’interrogazione non ha valenza pubblica poiché la risposta non deve essere data in seduta di Consiglio Comunale.

Interpellanza
L’interpellanza è lo strumento mediante il quale il Consigliere Comunale può informarsi interpellando il Municipio su oggetti d’interesse collettivo comunale ed avere una risposta in seduta di Consiglio Comunale. Come l’interrogazione, anche l’interpellanza ha lo scopo di stimolare uno scambio di informazioni fra Esecutivo e Legislativo con la differenza che ha un impatto pubblico, visto che la risposta viene data dal Municipio nel corso della seduta di Consiglio Comunale. Questo strumento dovrebbe essere utilizzato per questioni urgenti che richiedono una risposta immediata.