Grazie Presidente,
Onorevoli college e collegi,
Onorevoli municipali
Con questo credito di CHF 544’000.– posiamo un nuovo ulteriore tassello nell’importante progetto nel nodo intermodale FFS di Lugano. Il presente messaggio ci permette di comprendere meglio il futuro della stazione di Lugano con un’importante sviluppo del quartiere di Besso con un impatto sensibile per buona parte della viabilità di Lugano.
Il credito in questione interessa infatti l’intera regione di Lugano poiché il nuovo nodo intermodale permetterà uno scambio di diversi tipi di traffico, pedonale, mobilità lenta, traffico su gomma e traffico ferroviario, questo in funzione della nuova stazione ferroviaria terminale per il progetto Alptransit.
l’intervento complessivo permette quindi di riordinare i vari servizi pubblici delimitando le aree di scambio in zone adeguate, per poter garantire soluzioni integrate per la viabilità generale
La necessità di dare un nuovo assetto viario al comparto, nasce anche dall’esigenza di chiudere il passaggio a livello, per poi intervenire nella realizzazione della tratta di collegamento comparto Tassino-incrocio Genzana per la sola tratta di via Basilea, che prevede l’inserimento di una rotonda provvisoria come piazza di giro a ridosso del Parco del Tassino, credito che peraltro discuteremo più tardi;
Il progetto in esame prevede che il Piazzale di Besso (ex Pestalozzi) diventerà il principale nodo di interscambio regionale per i trasporti pubblici: accanto ai collegamenti ferroviari FFS e FLP. Si prevende infatti di realizzare un nuovo Terminal degli autobus, spostandolo dalla sua attuale ubicazione nell’Autosilo di via Balestra. Nel ridefinire tale area, si procederà a connettere anche la cosiddetta mobilità lenta con collegamenti pedonali, che miglioreranno le possibilità di spostamento sia all’interno della stazione che all’esterno collegando di fatto Besso al centro cittadino.
L’unica nota dolente in questo messaggio, a parere del gruppo Lega, è legata alla questione dei parcheggi. Attualmente l’offerta di posteggi per veicoli privati in zona Stazione è di circa 430 posti auto. Il primo progetto di massima del 2005 prevedeva la costruzione di un autosilo di circa 400 posti auto che si dovevano aggiungere ai 200 posti esterni esistenti. Ci siamo quindi stupiti del fatto che il progetto presentato nel presente messaggio ha drasticamente diminuito il numero degli stralli portandolo a soli 250. Questa rivalutazione al ribasso dei posteggi stride con il concetto di creazione di un nodo intermodale, poiché è molto più verosimile che in futuro ci sarà un’esigenza accresciuta nel poter posteggiare la propria auto alla stazione per poi prendere direttamente il treno, cosa che avviene in praticamente tutte le stazioni dal mondo. Il gruppo Lega si allinea dunque alla proposta di emendamento deliberata delle rispettive commissioni cercando legando il presente credito alla creazione di un nuovo autosilo di minimo 400 posti auto.
Ribadiamo inoltre il nostro disappunto sulle tempistiche di licenziamento di tale messaggio poiché ormai abbiamo compromesso la partecipazione finanziaria sulla base della chiave di riparto, per poter inserire la variante proposta. Purtroppo infatti la partecipazione da parte de Cantone è già stata votata in Gran Consiglio nella forma presentata dal Municipio.
Con modifiche proposte, il gruppo lega voterà a maggioranza l’adesione al presente messaggio