Intervento sulla mia mozione “Mercato Coperto”

Onorevole signor Presidente,
Onorevoli colleghi Consiglieri Comunali,
Onorevoli municipali,

il mercato cittadino è da sempre un elemento di coesione e sociale che sta a cuore a molti luganesi, un rito che si perpetua da generazioni che permette l’incontro della popolazione cittadina con i piccoli produttori locali. Ogni martedì e venerdì mattina nel centro cittadino abbiamo modo di acquistare fiori, frutta e verdura oltre che ad una ricca varietà di prodotti agricoli genuini quali uova, formaggini, salumi e conserve.

Negli ultimi anni il mercato cittadino è stato più volte spostato, dalla prestigiosa e storica sede in piazza della riforma, all’attuale, meno prestigiosa, piazza del mercato in vista di un futuro ulteriore trasferimento.

Il vecchio piazzale delle Scuole, ora piazza del mercato, ha svolto per anni la funzione di parcheggio all’aperto incastonato in una delle zone cittadine più centrali, un’ubicazione di assoluto pregio che negli anni non ha visto sostanziali modifiche. Possiamo senz’altro affermare che oggi il sedime di presenta in uno stato insodisfaciente e obbiettivamente di può definire brutto, inconsistente e, a volte, pericoloso.

Come autori della mozione in esame, siamo convinti che questo luogo debba essere maggiormente valorizzato poiché ubicato in pieno centro. La nostra proposta è quella di trasformare l’attuale sedime in un mercato coperto che possa dare un senso compiuto a questa piazza.

Si chiede inoltre un cambiamento di visione delle istituzioni nel valutare l’attività del nostro mercato e dei suoi aspetti economici turistici e sociali con una diversa prospettiva, si chiede di avere coraggio di voler investire in un’iniziativa molto sentita a livello popolare.

Negli anni molti mercati cittadini delle principali città europee sono diventati un punto di riferimento e un aggregante per la popolazione e i molti turisti. Chi ha saputo investire ha realizzato mercati coperti che sono di fatto diventati un tempio della gastronomia, un luogo dove trovare i prodotti locali e, perché no, anche degustare prodotti freschi e di stagione seguendo il trend di un ritorno al locale dopo la sbornia subita dalla globalizzazione.

Nell’elaborare la nostra mozione abbiamo immaginato un mercato moderno, dove si possono trovare i piccoli produttori locali e i distribuitori di carne, pesce, frutta e verdura. Con la possibilità di acqusitare e mangiare gustandosi i colori e gli odori che solo un mercato cittadino sa suscitare.

Abbiamo letto con attenzione il rapporto della commissione della gestione, che ringraziamo di cuore per la celerità nello sviluppare la nostra idea e per le osservazioni che condividiamo. Abbiamo altresì valuatato le osservazioni del nostro esecutivo che sostanzialmente non approvano la nostra idea anche se riconoscono al mercato cittadino un’importante ruolo sociale, economico e turistico.

Siamo dispiacuti che non abbiamo sucitato nel nostro Municipio, gli stessi entusasmi raccolti tra la popolazione, tra le molte persone che ci hanno contattato per sostenerci e che da sempre difendono questa importante e storica istituzione cittadina.

Come mozionanti ci alineamo al rapporto della commissione edilizia che chiede l’apertura di un concorso di idee che tenga in considerazione i numerosi interventi che la piazza dovrà affrontare, in particolare dalla nuova fermata del tram cittadino abbracciando, nel contempo il concetto di struttura polivalente peraltro contenuta nella nostra mozione.

Con coraggio e iniziativa, in questa sala possiamo oggi decidere di investire nel futuro del nostro mercato in accezione moderna e al passo con i tempi, possiamo quindi contribuire ad una dare una struttura favore dei nostri cittadini e dei turisti risolvendo l’annosa questione della sede del mercato cittadino e risolvendo l’attule situazione insodisfaciente di piazza del marcato.

Grazie quindi ai miei collegi Giovanni e Rupen, grazie ai relatori per il rapporto presentato e grazie a voi collegi nel voler sostenere con coraggio questa nostra mozione.