Mozione “Per un lago vitale e accessibile”

Lodevole
Ufficio Presidenziale del
Consiglio Comunale di Lugano
Palazzo Civico
Piazza della Riforma 1
6900 Lugano

 

Onorevole Signor Presidente,
Onorevoli Signore e Signori Consiglieri Comunali,

I Sottoscritti Consiglieri Comunali, avvalendosi della facoltà concessa dalla LOC e del Regolamento Comunale, presentano la seguente

MOZIONE
Per un lago vitale e accessibile

Premessa

Lugano ha il privilegio di godere di un paesaggio mozzafiato ed esprime tutta la bellezza del nostro Cantone, dall’arte all’architettura, dalle montagne al lago. Lugano ha un potenziale turistico enorme ma, a nostro parere, ancora poco sfruttato. Nonostante un miglioramento delle prenotazioni, negli ultimi anni Lugano ha dovuto far fronte ad una continua diminuzione della domanda e rispondere ad una sempre più agguerrita concorrenza da parte di altre località turistiche.

Per un lago vitae e accessibile

Con la presente mozione si vuole chiedere studiare un intervento per migliorare l’accessibilità a una delle meraviglie naturali della città di Lugano, il suo lungolago, una splendida balconata affacciata sul meraviglioso paesaggio.

Siamo persuasi che in questo momento i punti di ristoro sul lago di Lugano siano insufficienti, ad esempio la zona centro ne è completamente sprovvista. In questo momento esistono solo due importanti realtà: il Lido a sinistra della foce del Cassarate ed il Lido Riva Caccia a ridosso del confine con Paradiso. Tuttavia è dimostrato che la popolazione e i turisti apprezzano notevolmente la possibilità di usufruire maggiormente della vicinanza del Lago, a conferma di ciò gli straordinari successi delle iniziative temporanee quali il Mojto e il progetto Container.

La presente mozione vuole chiedere lo studio per la realizzazione di nuove infrastrutture balneari e/o ristorative. I mozionanti si rifanno in particolare all’emulazione di una realtà funzionante e unica quale il Lido Riva Caccia. Si chiede, infatti, la creazione di nuove piattaforme sul lago con accesso dalla riva. La mozione incarica il Municipio di allestire uno studio di fattibilità per queste nuove piattaforme, tenendo debito conto delle rotte di navigazione e valutando nel contempo la possibilità di creare nuove zone di balneazione o adibirle unicamente a una funzione ricreativa.

I mozionanti sono convinti che una simile offerta sia di grande valenza turistica e che permettano di sfruttare un dono naturale quale il nostro lago al meglio creando inoltre indotti economici non indifferenti. Migliorare l’accessibilità al lago non sarebbe una prima svizzera, infatti la Città di Zurigo da tempo si avvale di strutture simili, che occupano sia le rive del lago che quelle della Limmat.

I mozionanti sono a conoscenza che un progetto simile deve raccogliere il benestare del Cantone, in quanto il lago è demanio cantonale, ma tengono a ricordare al Municipio che, come per i posti barca, al momento il Cantone non dispone di una legge specifica, di un regolamento dedicato, ne tantomeno di un decreto esecutivo che regola l’approvazione di progetti per lo sfruttamento del lago. In tale ambito il Cantone si avvale unicamente di uno studio commissionato diversi anni fa a una società privata, che può essere ormai considerato vetusto e dai risultati opinabili.

Alla luce di quanto sopra descritto, chiediamo al legislativo di risolvere nel seguente modo:

  1. La mozione è accolta
  2. Viene commissionato un studio fattibilità nel creare nuove piattaforme a lago tenendo conto delle eventuali rotte di navigazione e valutando la possibilità di avere nuove zone di balneazione e/o ricreative.
  3. Il Municipio si impegna a presentare lo studio di fattibilità al Consiglio Comunale provvedendo nel contempo a discuterne con le autorità Cantonali al fine di ottenere un loro parere favorevole.

Ringraziandovi anticipatamente per l’attenzione, ci è gradita l’occasione per inviare cordiali saluti

Andrea Censi e Marco Bortolin
Consiglieri Comunali di Lugano
Lega dei Ticinesi